Sino ad ora abbiamo visto alcuni argomenti che riguardano il Softair.
Volendoli ricordare, gli argomenti che abbiamo visto sono:
- Introduzione al gioco del Softair, regole più importanti, come iniziare;
- Giocare a softair se si è minorenni;
- Leggi e normative da rispettare;
- Costituzione di una società;
- Utilizzo radio trasmittente;
- Il Gearbox: come funziona;
- Differenze tra Softair e Paintball;
Possiamo dire che abbiamo cercato di presentare in maniera quanto più semplice e completa il gioco del Softair.
Ora entriamo nel vivo del gioco parlando dei ruoli dei giocatori nel Softair.
Infatti, come in ogni gioco di ruolo, bisogna assegnare i ruoli strategici ai componenti della squadra.
Questo viene fatto sulla base dell’esperienza di ciascun membro, delle condizioni atletiche e del tipo di equipaggiamento.
La Pattuglia ed il Brick
Si parla infatti di Pattuglia, proprio perché i ruoli dei giocatori iniziano ad essere suddivisi ed identificati all’interno di una squadra. Così i ruoli diventano più complementari tra di loro e la squadra inizia ad avere un organigramma più complesso.
Le pattuglie si suddividono in Coppie e Brick.
Se la Coppia è l’elemento base (due operatori che giocano insieme), il Brick è il mattone base della Pattuglia ed è costituito da almeno due coppie: un caposquadra ed un cartografo, uno scout ed un supporto.
Uno dei due Brick è il più importante (di solito composto da caposquadra e cartografo), l’altro è il secondario.
Vediamo ora quelli che sono i diversi ruoli all’interno della Pattuglia.
Caposquadra
Il Caposquadra è il leader della squadra e attorno a lui ruotano i suoi componenti. Di solito è un ruolo ricoperto da chi ha più esperienza in quanto coordina e gestisce la squadra ma allo stesso tempo ha la completa fiducia dei compagni.
Quando la pattuglia è più piccola, spesso ricopre anche il ruolo del cartografo.
Scout
Lo Scout ricopre un ruolo “simile” ai soldati in prima linea. Essendo spesso in testa al gruppo, crea il “passaggio” e spesso è un ruolo che fa una brutta fine essendo quello più esposto.
Quando si è in attacco, si occupa di perlustrare la zona e spesso lo fa da solo, cosa che lo espone più degli altri agli attacchi delle pattuglie nemiche. Diversamente, in difesa, si occupa di intercettare gli incursori della squadra nemica.
Incursori
Gli incursori utilizzano gli spazi creati dal supporto per attaccare e conquistare l’obiettivo. Bisogna che siano molto veloci e devono sfruttare tutte le occasioni che il supporto è stato in grado di creare e che si aprono per avanzare.
Cartografo
È uno dei ruoli fondamentali, in quanto guida la squadra e dà le indicazioni alla pattuglia per procedere verso l’obiettivo. Di solito si trova in coppia con il caposquadra. Importante è che abbia un’ottima conoscenza della cartografia per leggere le mappe anche in assenza di GPS.
Supporto
Il supporto è un ruolo di copertura, che permette agli incursori di avanzare. Tendenzialmente sono i componenti della squadra che si occupano di attaccare gli avversari in modo da creare occasioni e allo stesso tempo copertura agli incursori.
© Tacticalcafe.it – Riproduzione riservata
Desideri essere aggiornato su tutte le novità?
Ti ricordiamo di seguire i nostri social per essere sempre aggiornato con tutti gli eventi!
Photo by Specna Arms on Unsplash