Il SIXTY è stato un evento che ha messo assieme le operatività di pattuglia con quelle di una MilSim, utilizzando un regolamento FTH R in versione semplificata in quanto.
L’evento, aperto a tutti gli affiliati regionali FIPS senza discriminazione in termini di conoscenza del mondo MilSim, ha dato la possibilità ai meno esperti di iniziare a comprendere il piacere nel praticare eventi di questa particolarità.
Utilizzo di figure quali il “medico”, la creazione di punti medici avanzati, fasciature ecc è stato solo l’ inizio di un lungo percorso di espansione di una ulteriore direzione possibile in FIPS, oltre alle già ormai consolidate PCN e PCS, fiore all’occhiello della FIPS che fanno da guida e vettore.
ALCUNI DETTAGLI DELL’EVENTO SIXTY
Organizzatori evento: Celtic Horde – CSAV Coordinamento Softair Veneto FIPS
Tipologia: Pattuglia – MilSim
Regolamento di gioco: FTH R (versione light)
Fazioni presenti: Coalizione occidentale (fazione blu) – U.L.I. Unità di Liberazione Indipendente (Fazione rossa)
Durata evento: 4 ore
Costo per operatore: 10€ (acqua, panino e patch evento inclusi)
Numero OBJ: 6
Numero CentCom: 2 HQ
Operatori per fazione: 40
COME SI È SVOLTO IL SIXTY
In campo sono scesi 80 operatori di diverse associazioni, tra i quali:
- CELTIC HORDE
- KATANA
- VOLTA SOFTAIR TEAM (VST)
- DARK HAWK
- 92^ SOFTAIR COMPANY
- SOFTAIRSOULS
- BAD COMPANY (Adria – RO)
- 9° TsT Tactical Softair Team
- LEONI EUGANEI
- I DRAGHI
Suddivisi in due fazioni si sono scontrati sotto il sole cocente del vicentino, nella location del greto, nel fiume Astico, con l’obiettivo di conquistare il maggior numero di OBJ e di difenderli, tentando di far cadere nel contempo il CENTCOM avversario.
L’evento è terminato in pareggio, con il risultato finale che non ha visto esultare un solo partecipante, ma tutti indistintamente.
Il Presidente dello CSAV Matteo Casella, con questo primo evento a neanche 90 giorni dalla formazione del direttivo regionale e a filo del post lockdown, ha riaperto la stagione degli eventi, con un evento semplice al fine di unire e aggregare le associazioni in modo da poterle portare a conoscersi, instaurando un rapporto di amicizia fin da subito.
La mancanza di competizione, in questa edizione è stata la chiave del successo della stessa ed è la volontà dello CSAV.
Ora si punta al secondo evento che già è nell’aria, alla prima tappa test per il campionato di pattuglia 2022 prevista il 05 Settembre e ad altre attività in corso d’opera con sempre più associazioni che chiedono di poter entrare nello CSAV per condividere momenti come questi!