Nell’articolo delle scorse settimane abbiamo parlato della nuova stagione dei campionati PCS e PCN promossi dalla FIPS. In questo nuovo articolo andiamo a descrivere più nel dettaglio cosa sono e come si svolgono i due campionati, e lo facciamo iniziando con che cos’è la PCS.

Come si svolge una gara PCS

Una tradizionale gara di Softair della specialità Pattuglie Combat a Scenari (PCS); si svolge su un percorso prestabilito lungo il quale sono delimitate delle zone di gioco “combat”, o meglio “scenari”, allestiti scenograficamente e detti tecnicamente “Settori Obj”.

Ogni squadra, detta anche “pattuglia” è composta da 6 giocatori, ognuno dei quali ha a sua disposizione per la gara un ASG e la propria attrezzatura individuale.

Le squadre partecipanti si affrontano eseguendo una dopo l’altra, in successione oraria a brevi tempi prestabiliti, il percorso per intero (manche), cominciando con l’impegnare il primo Settore Obj e poi, intervallati da brevi tratti di trasferimento non di gioco attivo, tutti gli altri settori, fino all’ultimo.

In ognuno di questi settori, che possono essere cinque o sei, le squadre partecipanti sono obbligate a svolgere delle determinate azioni di conquista (obiettivi primari) e acquisizione (obiettivi bonus) , che vengono indicate loro da uno “Story Board” (consegnato prima della gara), le quali se compiute correttamente assegnano dei punti.

Gli ambienti di gioco del campionato PCS

Gli ambienti di gioco in cui vengono allestiti i Settori Obj possono essere di ambientazione boschiva, oppure urbana, o ancora di natura mista, utilizzando strutture già esistenti o preparate per l’occasione in cui spesso vengono usati per specifici scopi mezzi militari di vario genere funzionanti. Oppure carcasse o carlinghe di mezzi dismessi già collocate sul campo di gioco ed in moltissime occasioni simulacri precostruiti.

Nello Story Board, consegnato alle squadre prima della gara, sono riportate tutte le informazioni utili che le squadre devono avere a loro disposizione per il corretto svolgimento delle azioni che prevedono un guadagno di punteggio in ognuno dei Settori Obj previsti.

Tali azioni sono in sintonia con la tematica e la scenografia della gara stessa, essendo la specialità del Softair PCS un attività che offre molto spazio alla fantasia, con la creazione di giochi con le trame più disparate, che possono simulare o ricordare degli avvenimenti storici, oppure proiettarsi in un prossimo futuro o recente passato bellico, senza disdegnare molte volte, anche dei scenari Horror o di genere Fantasy.

In ogni Settore Obj, il corretto svolgimento delle azioni assegnate è ostacolato da giocatori difensori avversari, detti anche “cecchini”, i quali se eliminati, anche loro rappresentano dei punti guadagnati, così come pure, al contrario, gli stessi giocatori delle squadre o team partecipanti, detti “attaccanti” perdono dei punti se eliminati.

L’arbitraggio nel campionato PCS

Il gioco, nei Settori Obj è controllato e diretto da più arbitri, i quali controllano il corretto svolgimento delle azioni previste e soprattutto il corretto ed onesto comportamento di tutti i giocatori, a prescindere che essi siano difensori o attaccanti. Inoltre, si occupano di riportare i risultati ottenuti dalle varie squadre su degli appositi tabulati.

Nei trasferimenti da un Settore Obj all’altro, possono essere previste delle prove tecniche e fisiche di abilità, dette anche “prove speciali”; Sono prove di varia natura che possono impegnare i giocatori in prove di abilità fisica e sportiva, oppure in operazioni che prevedono conoscenze tecniche di vario genere ispirate al settore militare.

Alla fine della gara PCS, quando tutte le squadre partecipanti hanno giocato la loro manche, vengono eseguiti i conteggi dei punti ottenuti, trascritti dagli arbitri sui tabulati durante la gara per ogni team, e il punteggio migliore ottenuto decreta il vincitore del torneo.

Per ulteriori informazioni e su come partecipare, potete visitare il sito ufficiale FIPS oppure tramite mail.
Web: https://fips-softair.it/
Mail: fips.federazione.softair@gmail.com

Immagini di proprietà FIPS.

Desideri rimanere aggiornato su tutte le novità?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

* indicates required

Oppure seguici sui nostri social per rimanere sempre aggiornato.